Cosa vuol dire DISEQUILIBRIO? Kyo e Jitsu

Cos’è un DISEQUILIBRIO energetico

Quando all’interno di uno o più meridiani si verificano accumuli o carenze di energia, il flusso del meridiano perde fluidità.

Questo comporta un’alterazione delle funzioni che quel meridiano e il suo rispettivo organo svolgono nella sinergia del nostro sistema energetico.

Siamo quindi in una condizione di DISEQUILIBRIO.

Quando c’è accumulo di energia in un distretto, ci sarà carenza da un’altra parte.

Il Meridiano con un’energia carente o assente è definito KYO, e rappresenta il bisogno reale, che necessita nutrimento ed è spesso nascosto.

Il Meridiano con eccesso di energia è chiamato JITSU ed è la manifestazione, ovvero dolore, tensione, infiammazione, emozione ricorrente, etc.

QUALI SONO LE CAUSE PIÙ FREQUENTI DI DISEQUILIBRIO?

Un disturbo può nascere da cause esterne come un colpo di calore o di vento, o interne, come un trauma non risolto, un’emozione mal gestita (come un lutto o una forte rabbia).

Ma anche i nostri sistemi di credenze, o la non accettazione di una situazione possono causare disequilibri, spesso inconsapevoli, e di conseguenza di difficile risoluzione.

Anche il nostro stile di vita, i nostri pensieri, le nostre emozioni possono causare disequilibrio energetico.

Per questo sarebbe importante fare pensieri positivi e nutrirsi (non solo dal punto di vista alimentare) con cose che abbiamo un’energia positiva.

Cosa comporta avere dei disequilibri?

Essere in disequilibrio è spesso faticoso, uno dei primi sintomi infatti è la stanchezza. Nel caso del cambio stagione è naturale sentirsi stanchi, ma se questa sensazione persiste non è normale.

Se questi primi sintomi non vengono ascoltati, potranno seguire dolore e rigidità, finché il corpo cercherà metodi sempre più vistosi per comunicare il suo malessere, fino a portare alla comparsa di vere e proprie patologie.

Per questo ascoltarsi è importante, perché finché siamo nei primi stadi possiamo ancora abbastanza facilmente correggere da soli i nostri disequilibri.

Più ignoriamo i segnali del nostro corpo, più si aggrava il nostro disequilibrio, più sarà difficile risolvere il nostro problema senza un aiuto esterno.

Come risolvere i nostri disequilibri?

Per risolvere i nostri disequilibri è importante capire da cosa sono stati causati. E altrettanto importante è avere la volontà e la voglia di mettersi in gioco e cambiare quei meccanismi che hanno portato all’insorgenza di questi disturbi.

Lo Shiatsu è un valido alleato per andare a trovare la causa, così come possono aiutarci gli stretching dei meridiani e gli esercizi di auto-shiatsu (visita la sezione corsi).

Ti invito quindi a fermarti un attimo, ascoltare il tuo corpo, e sviluppare la consapevolezza di come stai realmente e di cosa il tuo corpo sta cercando di dirti.

Grazie

Articoli simili